Amphora Vignamasso
Toscana I.G.T. Biologico
Prodotto da uve Sangiovese provenienti da Vigna del Masso, singolo vigneto contraddistinto dall’enorme masso di origine vulcanica all’ingresso della tenuta, questo vino si ottiene da vinificazione a grappolo intero in anfore di terracotta con lunghissima macerazione. Un rosso intenso e profondamente rispettoso del terroir di origine, con cui San Polo si conferma una delle realtà più innovative e sperimentali di Montalcino, interamente ispirata ai principi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Andamento climatico
Un anno che sarà̀ ricordato come caldo e siccitoso. La primavera caratterizzata da un clima mite e povero di piogge. Incremento significativo delle temperature, con picchi fino a 29° C, nella seconda metà di maggio. Finalmente verso fine luglio e i primi di agosto sono arrivate le piogge, per un totale di 140 mm. Un evento determinante per ribaltare l’esito di una temutissima previsione sull’annata, favorendo un calo delle temperature diurne e considerevoli escursioni termiche notturne che nelle che nelle settimane successive hanno permesso alle piante di ribilanciare i parametri delle uve.
Abbiamo assistito con piacere ad una generale ripresa della vigoria dei grappoli che, dopo mesi di condizioni climatiche calde e asciutte, si sono rapidamente rigonfiati, tornando a dimensioni più consone al Sangiovese, in questa ultima fase di maturazione. Quella che si prospettava essere una vendemmia difficile e qualitativamente non eccelsa, è invece risultata essere davvero un’ottima vendemmia. Abbiamo iniziato la vendemmia il 13 settembre e si conclusa il giorno 23 settembre. Le uve del vigneto Vignamasso sono state raccolte il giorno 20 settembre. Abbiamo portato in cantina uve perfettamente mature, con acini spessi e croccanti che consentiranno delle buone macerazioni.
-
Vitigni
100% Sangiovese
-
Vigna
Vigna del Masso
Vendemmia
Manuale con selezione dei grappoli
-
Capacità
750ml
-
Vinificazione
A grappolo intero in anfora con fermentazione spontanea e assenza di rimontaggi e follature. Appena conclusa la fase tumultuosa le anfore sono colmate con vino e la macerazione è condotta a cappello sommerso senza interventi esterni.
Affinamento
In anfora sulle bucce (a cappello sommerso) fino a febbraio. Dopo la svinatura, affina in anfora fino al settembre successivo.
Fermentazione
Spontanea